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    Lo Statuto Ufficiale del Guzzi

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    Aquila Gigliata
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    Lo Statuto Ufficiale del Guzzi

    Messaggio  Aquila Gigliata il Mer Nov 04, 2009 11:39 am

    Firenze 08 Ottobre 2009

    Copia conforme all’originale in libera visione presso il domicilio del Presidente dell’Associazione stessa : Signor Lorenzo Cammunci.




    STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

    “GUZZI CLUB FIORENZA”


    DEFINIZIONI E FINALITA’



    ART.1

    L’Associazione “GUZZI CLUB FIORENZA” costituita il 26/01/2005 in Pontasseive(FI), località Molino del Piano – Via Rimaggio, n4 ( presso i locali dell’Associazione “C.r.s. La Torretta”) è un ente non commerciale caratterizzato dalla democraticità della struttura ed è un centro di vita associativa, pluralista e basato sul volontariato degli associati.
    La durata dell’Associazione è illimitata salvo scioglimenti di cui all’art. 23, non persegue alcuna finalità di lucro e la sede sociale coincide con la sede di costituzione suddetta.

    ART.2

    Lo scopo principale dell’Associazione è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri Soci, come dell’intera comunità, realizzando attività dirette alla diffusione e allo sviluppo di attività sportive connesse alla pratica del motociclismo , sia turistico che sportivo, targato “Moto Guzzi” mediante l’organizzazione e la gestione di ogni forma di attività agonistica, amatoriale e ricreativa e di ogni altra attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica del motociclismo. Resta chiaramente inteso che l’Associazione potrà svolgere anche attività diverse che abbiamo comunque come scopo quello di aiutare a raggiungere gli obiettivi sociali.
    L’Associazione , per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune.

    I SOCI

    ART. 3


    Il numero dei Soci è illimitato, Può diventare Socio chiunque si riconosca nel presente Statuto ed abbia compiuto il diciottesimo anno di età ed indipendentemente dalla propria identità sessuale, nazionalità , appartenenza etnica, politica e religiosa.
    I minori di anni diciotto possono assumere il titolo di Socio solo previo consenso dei genitori e comunque non godono del diritto di voto in Assemblea.
    Agli aspiranti Soci sono richiesti l’accettazione e l’osservanza dello Statuto e il rispetto della civile convivenza. Lo status di socio, una volta acquisito, ha carattere permanente , e può venire meno solo nei casi previsti dal successivo articolo 8. Non sono pertanto ammesse iscrizioni che violino tale principio introducendo criteri di ammissione strumentalmente limitativi di diritti o a termine.

    ART.4

    Gli aspiranti Soci devono presentare domanda al Consiglio Direttivo, menzionando il proprio nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita unitamente all’attestazione di accettare ed attenersi allo Statuto al regolamento interno e alle deliberazioni degli organi sociali.

    ART.5

    E’ compito del Consiglio Direttivo esaminare ed esprimersi, entro un massimo di trenta giorni dalla richiesta di adesione, in merito alla domanda di ammissione verificando che gli aspiranti soci siano in possesso dei requisiti previsti.
    Qualora la domanda venga accolta, al nuovo Socio verrà consegnata la tessera sociale dell’Associazione ed i suoi dati saranno conservati con ogni cura nell’anagrafe sociale.
    Nel caso in cui la domanda venga respinta, o ad essa non sia data risposta entro il dovuto termine, l’interessato potrà presentare ricorso al Presidente.
    Sul ricorso si pronuncierà in via definitiva l’Assemblea dei Soci alla sua prima convocazione.


    ART.6

    La qualifica di Socio si intende rinnovata annualmente con il pagamento della quota sociale e la consegna della nuova tessera.
    1. Fondatori: coloro che hanno partecipato all’Assemblea costitutiva dell’Associazione e che rinnovano annualmente lo status di Socio mediante il versamento della quota sociale fissata
    2. Onorari: coloro che, in relazione a particolari meriti in funzione dell’interesse sociale, vengono esantati ( con delibero del Consiglio Direttivo) dal pagamento della quota sociale pur mantenendo tutti gli stessi diritti e doveri degli altri soci ( sia fondatori che ordinari)
    3. Ordinari: coloro che versano annualmente la quota sociale ma non hanno i requisiti per essere fondatori o onorari.

    I soci hanno diritto a:

    a) Frequentare i locali dell’Associazione e partecipare a tutte le iniziative e alle manifestazioni promosse dall’Associazione.
    b) A riunirsi in Assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti l’Associazione.
    c) A discutere ed approvare rendiconti.
    d) Ad eleggere ed essere eletti membri degli organismi dirigenti.

    ART.7

    Il Socio è tenuto al pagamento annuale della quota sociale, rispetto dello Statuto e del regolamento interno, all’osservanza delle delibere degli organi sociali, nonché al mantenimento di irreprensibile condotta civile e morale nella partecipazione alle attività dell’Associazione e nella frequentazione della sede.
    La quota sociale rappresenta unicamente un versamento periodico vincolante a sostegno economico del sodalizio, non costituisce pertanto in alcun modo titolo di proprietà o di partecipazione a proventi, non è in nessun caso rimborsabile o trasmissibile.


    ART.8

    La qualifica di socio si perde per:

    a) Decesso
    b) Mancato pagamento della quota sociale
    c) Dimissioni, che devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo
    d) Espulsione o radiazione

    ART.9

    Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di intraprendere azione disciplinare nei confronti del Socio mediante, a seconda della gravità dell’infrazione commessa, il richiamo scritto, la sospensione temporanea o l’espulsione o radiazione, per i seguenti motivi:

    a) Inosservanza delle disposizioni dello Statuto, di eventuali regolamenti o delle deliberazioni degli organi sociali;
    b) Denigrazione dell’Associazione, dei suoi organi sociali, dei suoi Soci;
    c) L’attentare in qualche modo al buon andamento dell’Associazione, ostacolandone lo sviluppo e perseguendone lo scioglimento;
    d) Il commettere o provocare gravi disordini durante le Assemblee;
    e) Appropriazione indebita dei fondi sociali, atti, documenti o altro di proprietà dell’Associazione;
    f) L’arrecare in qualunque modo danni morali o materiali all’Associazione, ai locali ed alle attrezzature di sua pertinenza. In caso di dolo, il danno dovrà essere risarcito.

    ART.10

    Contro ogni provvedimento di sospensione, espulsione o radiazione, è ammesso il ricorso al Presidente entro trenta giorni, sul quale decide in via definitiva la prima Assemblea dei Soci.

    PATRIMONIO SOCIALE E RENDICONTAZIONE

    ART.11

    Il patrimonio sociale dell’Associazione è indivisibile ed è costituito da:

    a) Beni mobili e immobili di proprietà dell’Associazione;
    b) Contributi, erogazioni e lasciti diversi.

    ART.12

    L’esercizio sociale comprende il periodo dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.
    Di esso deve essere presentato un rendiconto economico e finanziario da parte del Consiglio Direttivo all’Assemblea dei Soci entro il 30 Aprile dell’anno successivo. Ulteriore deroga può essere prevista in caso di comprovata necessità o impedimento. Il rendiconto dell’esercizio dovrà evidenziare in modo analitico i costi e i proventi di competenza, nonché la consistenza finanziaria e le poste rettificate che consentono di determinare la competenza dell’esercizio. L’eventuale residuo attivo di ogni esercizio sarà tenuto a disposizione per iniziative consone di cui all’articolo 2 e per nuovi impianti o attrezzature.

    GLI ORGANI SOCIALI

    ART.13


    Sono organi sociali dell’Associazione

    a) Assemblea generale dei Soci;
    b) Consiglio Direttivo

    L’ASSEMBLEA

    ART.14


    L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione. Le Assemblee sono ordinarie e straordinarie e sono presiedute da un Presidente e da un Segretario eletti in seno alla stessa.
    Le riunioni dell’Assemblea vengono ordinariamente convocate a cura del Consiglio Direttivo tramite avviso scritto, contente la data e l’ora di prima e seconda convocazione e l’ordine del giorno, da esporsi in bacheca almeno 10 (dieci) giorni prima o da inviare ad ogni Socio.

    ART.15

    L’Assemblea generale dei Soci può essere convocata in via Straordinaria dal Consiglio Direttivo o dal Presidente per motivi che esulano dall’ordinaria amministrazione, nei casi previsti dagli articoli 17 e 23, ed ogni qual volta ne facciano richiesta motivata almeno un quinto dei Soci aventi diritto al voto. L’Assemblea dovrà aver luogo entro venti giorni dalla data in cui viene richiesta e delibera sugli argomenti che ne hanno richiesto la convocazione.

    ART.16

    L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita alla presenza della metà più uno dei Soci con diritto di voto e delibera a maggioranza assoluta dei voti di questi ultimi. In seconda convocazione , invece, l’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera sulle questioni poste all’Ordine del giorno, salvo eccezioni di cui all’ART.23. La seconda convocazione può avvenire mezz’ora dopo la prima. Non sono ammesse deleghe nelle Assemblee e nelle elezioni.

    ART.17

    Per deliberare sulle modifiche da apportare allo Statuto o al regolamento, proposte dal Consiglio Direttivo o da almeno un quinto dei Soci con diritto di voto, è indispensabile la presenza di almeno un terzo dei Soci con diritto di voto , e il voto favorevole di almeno tre quinti dei partecipanti con diritto di voto.
    Per delibere riguardanti lo scioglimento o la liquidazione dell’Associazione, valgono le norme di cui l’ART.23.







    ART.18

    L’Assemblea ordinaria viene convocata almeno una volta l’anno entro il mese di Aprile ed ha i seguenti compiti:

    1. Approva la linee generali del programma attività;
    2. Approva il rendiconto annuale;
    3. Delibera sulla previsione e programmazione economica dell’anno sociale successivo;
    4. Elegge il Consiglio Direttivo alla fine di mandato o in seguito a dimissioni dello stesso;
    5. Delibera su tutte le questioni attinenti la gestione sociale.


    IL CONSIGLIO DIRETTIVO


    ART.19


    Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea dei Soci e dura in carica 3 anni.
    E’ composto da un minimo di 5 (cinque) membri e tutti i Consiglieri sono rieleggibili.

    ART.20

    Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno:

    1. Il Presidente: ha la rappresentanza legale dell’Associazione ed è responsabile di ogni attività della stessa; convoca e presiede il Consiglio;
    2. Il Vicepresidente: coadiuva il Presidente e , in caso di assenza od impedimento di questi, ne assume le mansioni;
    3. Il Segretario Amministrativo: cura ogni aspetto amministrativo dell’Associazione, redige i verbali delle sedute del Consiglio e li firma con il Presidente; presiede il Consiglio in assenza del Presidente e del Vicepresidente; ha la custodia dell’Archivio Sociale.

    ART.21

    Compiti del Consiglio Direttivo sono:

    1. Eseguire le delibere dell’Assemblea;
    2. Formulare i programmi di attività sociale sulla base delle linee approvate dall’Assemblea;
    3. Predisporre il rendiconto economico e finanziario annuale;
    4. Compilare i progetti per l’impiego del residuo attivo dell’esercizio da sottoporre all’Assemblea;
    5. Predisporre tutti gli elementi utili all’Assemblea per la previsione e programmazione economica dell’anno sociale;
    6. Formulare l’eventuale regolamento interno da sottoporre all’Assemblea;
    7. Deliberare circa l’ammissione e le azioni disciplinari dei confronti dei Soci;
    8. Stipulare tutti gli atti e i contratti inerenti le attività sociali;
    9. Curare la gestione di tutti i beni mobili e immobili di proprietà dell’Associazione o ad esso affidati;
    10. Decidere le modalità di partecipazione dell’Associazione alle attività organizzate da altre associazioni ed enti, e viceversa, se compatibili con i principi ispiratori del presente Statuto.

    ART.22

    Il Consiglio Direttivo si riunisce quanto ne facciano richiesta almeno 1/3 dei Consiglieri o su convocazione del Presidente.
    Le sedute sono valide quando vi intervenga la maggioranza dei Consiglieri e , le delibere sono approvate a maggioranza assoluta di voti dei presenti.
    Delle deliberazioni viene redatto verbale a cura del Segretario, che lo firma insieme al Presidente. Tale verbale è conservato agli atti ed è a disposizione dei Soci che richiedano d consultarlo.
    Il Consiglio decade quando si siano dimessi almeno 1/3 dei consiglieri in carica ed ha il compito di convocare entro 30 ( trenta) giorni un’Assemblea straordinaria per indire nuove elezioni.

    SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

    ART.23


    La decisione motivata di scioglimento dell’Associazione deve essere presa da almeno i quattro quinti dei Soci aventi diritto al voto in un’Assemblea valida alla presenza della maggioranza assoluta dei medesimi.
    L’Assemblea stessa decide sulla devoluzione del patrimonio residuo, dedotte le eventuali passività, ad altra Associazione avente finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’Art3, comma 190 della Legge 23 Dicembre 1996, n°622 e salvo diversa destinazione imposta dalla Legge, procedendo alla nomina di uno o più liquidatori scegliendoli preferibilmente tra i Soci.

    DISPOSIZIONI FINALI

    ART.24


    Per quanto non previsto dalla Statuto o dal regolamento interno, decide l’Assemblea a norma di Codice Civile e delle leggi vigenti.

    Pontassieve (FI), 26/01/2005 I Soci Fondatori:

    Leonardo Quaglierini
    Di Vita Antonio
    Cammunci Lorenzo
    Nencetti Claudio
    Bencini Fabio
    Azzolina Duccio
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    Modifiche del vigente Statuto

    Messaggio  Aquila Gigliata il Mer Nov 04, 2009 11:45 am

    In data 24 Settembre 2009 su invito del Presidente in carica dell' Associazione Guzzi Club Fiorenza, il Signor Cammunci Lorenzo, si è tenuta presso il pub Black Molly in Viale Spartaco Lavagnini, un'assemblea di simpatizzanti dell'associazione stessa.

    Dopo aver illustrato idee e programmi per il rilancio dell'Associazione e dopo aver ascoltato i contributi degli intervenuti, il presidente, in virtù di quanto stabilito in data 30 Giugno 2007, verbale consultabile su richiesta, ove si stabilisce che il Guzzi Club Fiorenza viene rappresentato dalla sola figura del Presidente , provvisoriamente, in attesa che venga eletto un consiglio direttivo provvisorio, dispone che:

    1) Dal primo ottobre al 31 Dicembre 2009 siano aperti i tesseramenti per l'anno 2010 a quota associativa di Euro 10.00. Le tessere varranno per l'anno solare con scadenza annuale del 31 Dicembre di ogni anno e daranno facoltà di sconti presso esercizi convenzionati elencati sul sito www.guzziclubfiorenza.it e sui gadget prodotti dal motoclub stesso. I tesseramenti dei nuovi soci continueranno per tutta la durata dell'anno in corso con validità comunque dell'anno solare.

    2) L'ultimo giovedì di Febbraio presso il pub Black Molly in viale Spartaco Lavagnini a Firenze si tengano le elezioni del consiglio direttivo del Guzzi Club Fiorenza tramite elezione e candidatura democratica , con durata in carica biennale secondo statuto vigente.
    Il consiglio direttivo verrà convocato a presenziare una volta l'anno in data da stabilirsi ad un'assemblea dei soci nella quale verrà presentato programma annuale con uno o più eventi elencati a seconda delle idee di tutti i soci attivi. Il consiglio direttivo stesso parteciperà e si adopererà attivamente nell'organizzazione di tali eventi SOLO e SE approvati all'unanimità .
    E' comunque auspicabile la creazione di almeno un evento annuale per la vita attiva dell'associazione stessa.

    3) Entro 7 giorni dalla pubblicazione del verbale dell'assemblea avvenga la nomina di un consiglio direttivo provvisorio tramite libera candidatura o richiesta del presidente, che aiuti e caoudiuvi il presidente nel lavoro di tesseramento e nella realizzazione dell'evento MotoNatale in programma per la fine di Dicembre 2009 i cui fondi raccolti saranno devoluti con il conto aperto per la causa "Motociclisti per l'Abruzzo" alla Fratellanza Militare associazione ANPAS di Firenze.

    Firenze 24 Settembre 2009

    Hanno presenziato all'assemblea:

    Cammunci Lorenzo - Presidente
    Cappuccini Sara
    Mancini Fabio
    Cammilli Valentina
    Borgognoni Francesco
    Tondi Federico
    Cesarati Stefano
    Grossi Gianluca
    Del Vitto Fabio

    e in delega

    Bittarelli Francesco
    Plastina Manuela
    Pandolfini Costanza

    Con compiti da stabilire io sottoscritto Cammunci Lorenzo, presidente dell'associazione Guzzi Club Fiorenza gradirei nominare come membri del consiglio direttivo provvisorio:

    Tondi Federico
    Borgognoni Francesco

    e inviterei alla candidatura spontanea chi se la sente, aspettando chiaramente conferma dai due sopra nominati.

    In fede
    Cammunci Lorenzo

    Notifica di variazione punto 3: Essendo il Pub Black Molly chiuso improvvisamente senza preavviso, e avendo già trovato altra locazione in rappresentanza del nostro Club, l'assemblea si terrà presso il PUB ONE EYED JACK , in P.zza Nazaro Sauro ( zona Ponte alla Carraia) , Firenze ore 21:30

      La data/ora di oggi è Sab Ott 20, 2018 5:35 am